Chi c’è dietro Organic Choice?
Organic Choice è un marchio danese con sede a Hasselager, Aarhus (Danimarca), specializzato nella vendita esclusiva di prodotti sostenibili con certificazione GOTS.
Chi siamo?
Siamo Christoffer Sloth Henriksen e Jesper Ahm Sørensen, due imprenditori danesi che hanno un grande sogno: diffondere la moda dell’abbigliamento sostenibile certificato, dai paesi del nord fino in tutta Europa.
La nostra più grande aspirazione è quella di creare una linea di moda sostenibile che rispetti tutti gli standard di qualità e di rispetto dell’ambiente, dalla produzione dei capi fino al trasporto e la consegna del prodotto al cliente.
Cosa troverai in Organic Choice?
In Organic Choice offriamo abbigliamento e accessori sostenibili e rispettosi dell'ambiente. Capi pensati per uomini che amano la moda e lo stile di vita sostenibile a un prezzo accessibile.
Oggigiorno, la moda sostenibile viene associata solo a prodotti molto cari, che non tutti possono permettersi. Organic Choice punta a invertire questa tendenza, con prezzi equi per tutti. Ciò che in inglese si definisce “Fair trade”.
Crediamo che nell'abbigliamento sostenibile, la qualità e i prezzi debbano andare di pari passo, affinché sia più facile scegliere il mondo sostenibile ed ecologico.
In Organic Choice siamo noi stessi a occuparci della produzione e del design di tutti i nostri prodotti, sempre con in mente l’idea di essere responsabili e sostenibili nei confronti dell'ambiente che ci circonda.
Molti ci chiedono spesso perché non produciamo i nostri capi in Europa
Una domanda la cui risposta è molto semplice. La maggior parte dei capi "Made in Europe" vengono solamente rifiniti in Europa. In altre parole, I prodotti tessili sono importati da altre parti del mondo e spesso lavorati altrove. Perciò in realtà, non si risparmia molto sul bilancio di CO2, ma ovviamente, dire che i prodotti sono fabbricati in Europa causa un effetto diverso.
Qual è la nostra missione?
Facciamo quello che facciamo perché siamo appassionati di moda ma, allo stesso tempo, non vogliamo danneggiare l’ambiente. E malgrado non sia la strada più semplice, crediamo che l’abbigliamento sostenibile sia la scelta giusta. In più, creiamo indumenti durevoli e aiutiamo a prenderci cura dell’ambiente. In tal modo, contribuiamo a ridurre l’impatto negativo dell’industria tessile sul pianeta.
“Greenwashing” è un termine ormai di moda in molti settori, e come cliente difficilmente puoi sapere se fidarti dell’azienda o meno, perché chiunque può dichiarare di vendere abbigliamento sostenibile senza fornire alcuna prova. Per questo motivo, l’abbigliamento sostenibile richiede una certificazione che garantisca che gli allevatori, gli agricoltori e i produttori tessili seguano gli standard basati sul rispetto dell’ambiente.
Un’altra sfida che affrontiamo ogni giorno è che negli ultimi anno alcuni dei giganti del settore tessile hanno iniziato a produrre capi sostenibili. Tuttavia, allo stesso tempo basano il loro modello di business sulla fast fashion, vale a dire che producono ingenti quantità di abbigliamento di scarsa qualità con fino a 20 collezioni all'anno. Così facendo, creano gravi danni all’ambiente, nonostante producano “abbigliamento sostenibile”.
Soluzioni alle sfide dell’industria tessile
Per tutte queste ragioni, nasce in Danimarca Organic Choice.
Siamo una delle poche aziende in Europa a essere certificate GOTS.
GOTS (The Global Organic Textile Standard) è uno standard internazionale noto per garantire che almeno il 90% delle fibre di cotone di un capo siano fibre organiche. Questo marchio assicura che i nostri prodotti siano responsabili nei confronti dell’ambiente e della società lungo l’intera catena di fornitura.
Per tanto, se acquisti nel nostro negozio, avrai la certezza che i tuoi capi sono 100% sostenibili.
Inoltre, collaboriamo sia con il WWF (World Wide Fund for Nature), l’organizzazione più grande del mondo in termini di protezione dei diritti degli animali e delle riserve naturali.
In collaborazione con il WWF abbiamo creato una nuova collezione con cui doniamo il 12% dei proventi di ogni acquisto dei prodotti della collezione. In questo modo, insieme ai nostri clienti, potremo aiutare a prenderci cura della natura.
Il nostro modello di business si basa sulla slow fashion, vale a dire che produciamo abbigliamento di alta qualità che gode di una lunga vita utile, non passa di moda e si può abbinare facilmente con vari outfit.
Puoi consultare il nostro Certificato GOTS qui:
Per questo, in Organic Choice abbiamo adottato un approccio diverso
Ci concentriamo sulla scelta di lana d'agnello, lana merino e cotone provenienti da aziende agricole e piantagioni che hanno come obiettivo principale l'ecologia e la sostenibilità.
In questo modo, ci assicuriamo di acquistare i nostri tessuti da fonti affidabili i cui prodotti soddisfano i nostri criteri.
In seguito, i tessuti giungono alle nostre fabbriche, fondate sulla sostenibilità. Ciò significa che sono fabbriche che rispettano standard di sostenibilità molto elevati. Tra le tante caratteristiche, questi complessi dispongono di mezzi sufficienti per il trattamento delle acque reflue, operano con energia solare e utilizzano macchinari ecologici.
Un numero incredibile di persone ci chiede informazioni sulla nostra fabbrica, che preferiamo non condividere. Non perché abbiamo qualcosa da nascondere, ma semplicemente perché l'industria dell'abbigliamento è purtroppo molto competitiva, fredda e cinica, ma stiamo lavorando per adattare la nostra prossima collezione in modo che sia il più trasparente possibile.
A tutto ciò si aggiunge la difficoltà di reperire certificazioni tessili, soprattutto per la lana. I certificati che garantiscono che la lana di agnello e la lana merino sono sostenibili al 100% non sono così facili da ottenere. Tuttavia, ci teniamo costantemente aggiornati nell'approvvigionamento dei materiali e nella fabbricazione dei nostri prodotti. Questo è l'unico metodo sicuro per offrire capi sostenibili ed ecologici.